Realizzato dalla società Perfexia sotto la supervisione di Antonio Maria Giorgi ed in collaborazione con la Fondazione Ebris, il sistema ha l’obiettivo di dare una lettura alternativa e più indicativa dal punto di vista epidemiologico che non il semplice conteggio dei contagi o decessi totali. I valori assoluti sono comunque riportati in alcuni dei reports, ma dove necessario si è cercato di dare una lettura dei dati bilanciata sulla popolazione di riferimento.
L'analisi dei dati ci ha permesso di stimare quanto attivi siano i focolai nelle regioni italiane mettendo in relazione il numero dei casi positivi in un dato momento con il totale dei guariti o deceduti.
I due indicatori principali, sono la prevalenza con numero di casi ogni 1000 abitanti e l'incidenza che riguarda i nuovi casi sulla popolazione totale o su 1000 abitanti. Questi dati sono universalmente riconosciuti e danno un’idea rispettivamente dell’entità del contagio in un dato momento e della variazione del numero dei contagi nel breve (7 giorni) e brevissimo tempo (48 ore). Oltre a questi abbiamo calcolato i rapporti incrementali delle curve dei contagi nel tempo.
Vai al sito